Caffè
I nostri caffè sono prodotti da una piccola torrefazione toscana, la cui storia ha inizio nel 1939 e che porta il nome del suo proprietario, Andrea Trinci, che con passione e con profonda conoscenza seleziona e prepara alcuni tra i migliori caffè del mondo, tostandoli ancora con il più antico e tradizionale metodo, in altre parole a legna.
Il risultato che ritroviamo in tazza è sorprendente! Con la tostatura a legna l’artigiano si mette in gioco in prima persona, è un processo che non può essere delegato e dove è necessaria la massima attenzione…il caffè risulta estremamente equilibrato e dall’ aroma incredibile, il chicco non viene aggredito e il prodotto finale è impareggiabile.
Ecco la nostra selezione Trinci:
Etiopia – Harenna, Caffè selvatico di foresta 100% Arabica.
L’Etiopia è il paese di origine del caffè ed è l’unico al mondo dove è possibile trovare piante allo stato selvatico. Il presidio è nato con circa 60 piccoli produttori, che raccolgono il caffè nella foresta di Herenna, nel magnifico parco nazionale del Bale. Le ciliegie vengono essiccate al sole ed il risultato finale è un eccellente caffè naturale caratterizzato da un’intensità aromatica con sentori di agrumi e note fiorite.
Presidio Internazionale Slow Food (Macinato Moka)
Guatemala – Huehuetenango , Cru Todos Santos 100% Arabica
Il caffè del Guatemala è uno dei migliori al mondo e la zona di Huehuetenango si trova alle pendici dei monti Cuchumatanes, la più alta catena montuosa non vulcanica del centro America. La caratteristica dei caffè di quest’area è l’altitudine (sopra i 1500 mt) e la coltivazione delle piante all’ombra di alberi ad alto fusto. La raccolta è obbligatoriamente manuale perché le piante crescono su ripidi pendii scoscesi, così come tutte le successive fasi di lavorazione. Il Presidio Slow Food ha circoscritto la zona di produzione ed individuato, all’interno di essa, 5 aree vocate: Todos Santos è una di queste.
Presidio Internazionale Slow Food (Macinato Moka)
Guatemala – Huehuetenango 100% Arabica
Questa selezione viene chiaramente dalla stessa regione del Todos Santos, quindi le caratteristiche della zona sono analoghe: raccolto manuale, l'altitudine (tra i 1500 ed i 2000 mt), la coltivazione 'bajo sombra' e le Varietà di arabica (Typica, Bourbon e Caturra). In questo caso si tratta di chicchi derivati delle piantagioni dei tanti piccoli coltivatori della regione di Huehuetenango (ad oggi circa 170) organizzati dal Presidio, che lavorano il caffè secondo un disciplinare di produzione ben preciso che garantisce la qualità del prodotto finito. Questo è un caffè S.H.B. Strictly Hard Bean tra i migliori al mondo. Seducente ed intrigante con sentori di fiori e di miele accompagnati da una piacevole nota di caramello.
Presidio Internazionale Slow Food (Grani - con possibilità di macinarlo sul momento)
Brasile – Sul de Minas 100% Arabico
Eccezionale varietà di Arabica coltivata con sapiente maestria dovuta alla lunga tradizione di questa area brasiliana a grande vocazione caffeicola. La degustazione: per antonomasia Brasile vuol dire caffè e il Sul de Minas lo conferma con la propria dolcezza, eleganza e con un ottimo retrogusto di cioccolato (in grani con possibilità di macinarlo sul momento).
India – Plantation A Mysore 100% Arabica
Questo caffè è tra le varietà più resistenti alle temperature tropicali, coltivata tra i 1000 e i 1200 mt. di altitudine. La classificazione Plantation A lo inserisce tra i caffè più prestigiosi della produzione indiana. Raccolto e selezionato a mano. Corpo pieno con sentori di spezie e cioccolato.
(Grani - con possibilità di macinarlo sul momento)
Miscela Forte
Caffè 'franco', sincero, per gli amanti del gusto forte.
(Grani - con possibilità di macinarlo sul momento)
Miscela Decaffeinata
Caffè cremoso e senza compromessi per non rinunciare al piacere dell’espresso.
(Grani - con possibilità di macinarlo sul momento)
Sacchi e chicchi | Caffè arabo |
---|---|
Caffè verde | Sacchi di caffè verde Huehuetenango |