Tè Bianchi
Pai Mu Tan 白牡丹
(Biologico)
Letteralmente “Peonia Bianca” questo tè è un ottimo inizio per approcciare il mondo dei tè bianchi. Originario del Fujian, questo tè presenta una selezione più ampia di foglie, qualche gemma apicale, ma per la maggior parte prime e seconde foglie di raccolta.
L’aroma è morbido e dolciastro con delle note di frutta secca, ha un corpo medio e si presta come tè per tutta la giornata, ottimo come tè per la sera. Visto il suo volume va dosato con un po’ più di generosità, circa 1 cucchiaio per tazza. E’ un tè che mantiene un gusto gradevole anche se non si è troppo attenti all’infusione, ma consigliamo di non superare mai i 10 min.
Infusione: 80° temp. 6 min.
Snow Buds Xue Ya Cha
Un’altra specialità dal grande mondo dei tesori cinesi della provincia del Fujian…il confine tra tè verdi e tè bianchi è molto sottile e questo tè è considerato un nuovo tipo di tè bianco: le foglie derivano da autentici cultivar di tè bianco del Fujian, ma presenta sfumature comuni sia ai tè verdi che ai bianchi. Comunque lo si voglia classificare rimane un gran tè, ricco di gemme argentee e dal gusto dolce, di castagne arrostite.
Visto il suo volume va dosato con un po’ più di generosità, circa 1 cucchiaio abbondante per tazza.
Infusione: 70/80° temp. 3-5 min.