top of page

     Tazze, Teiere e ... Accessori

 

Qual è il modo migliore per fare un buon tè? Quale teiera è meglio utilizzare per le nostre infusioni? E per quanto riguarda i filtri, cosa dire dei classici “ovetti”? E le tazze sono meglio con il manico o senza? Queste sono solo un esempio delle domande più ricorrenti che in molti si pongono e al riguardo c’è molta teoria sui libri: c’è chi sostiene che la porcellana sia il materiale migliore, c’è chi si schiera dalla parte della terracotta o della ghisa o chi predilige il vetro per ammirare lo schiudersi delle foglie ed il colore della nostra infusione. Non esiste una regola rigida. Partendo dal presupposto che gli amanti del tè considerano la loro teiera (o spesso, le “loro” teiere) o la loro tazza quasi degli oggetti di culto, si possono fare delle generiche riflessioni che possono portarci a preferirne una ad un’altra. 

 

 

 

 

 

 

 

Ghisa

Ghisa

Le teiere in ghisa, un classico della tradizione cinese e giapponese, sono belle, super resistenti e mantengono il calore dell’infusione a lungo. Un’accortezza, particolarmente importante in questo caso, è il preriscaldamento della teiera…questo garantirà il mantenimento della temperatura. Le teiere di ghisa sono adatte anche ad essere utilizzate sul fuoco, per riscaldare l’acqua (è bene utilizzare sempre uno spargi-fiamma), anche se così è più facile che ci si formino incrostazioni di calcare.

Terracotta (Yi-Xing)

Terracotta (Yi-Xing)

La teiera in terracotta, la prima in assoluto della storia del tè, è l’unica che, essendo fatta da un materiale poroso, ha il pregio (o il difetto) di conservare memoria del tè che è stato infuso in essa. Ci regala delle infusioni eccellenti se la utilizziamo sempre per lo stesso tè, o per la stessa tipologia di tè. Ma immaginate cosa potrà uscire fuori se si prova un’infusione di tè al gelsomino in una teiera che è sempre stata utilizzata per un Lapsang...le YiXing sono teiere con un destino!

Ceramica o Porcellana

Ceramica o Porcellana

La ceramica è sicuramente un ottimo materiale per teiere da “combattimento”. Chiaramente a lungo andare i tannini prenderanno terreno sulle pareti interne della teiera…è la cosiddetta “camicia”, ma non è nulla di grave, anzi, c’è chi ritiene che una teiera senza “la camicia” manchi un po’ di vita! La porcellana ha più o meno le stesse caratteristiche della ceramica, ma rispetto a questa è più elegante e può arrivare ad essere molto sottile e c’è chi la preferisce così.

Vetro

Vetro

Le teiere in vetro, in quanto trasparenti, sono adatte per tutti quei tipi di tè lavorati a mano che al loro interno nascondono ghirlande di fiori (i cosiddetti Blooming tea), o per i tè di gemma, o per quegli Oolong arricciati che poi danno infusioni di un intenso color arancio. Sicuramente una delle caratteristiche che bisogna tenere in mente è che l’infusione perde calore velocemente e che, nel caso del vetro, qualsiasi piccolo alone di calcare o patina di tannino sarà molto evidente.

Ciotole e Tazze

Ciotole e Tazze

Anche in questo caso sono molti i criteri che entrano in gioco nella scelta…primo fra tutti il "manico": c’è chi predilige la classica “Mug” alta e molto capiente e chi invece ama scaldarsi le mani con una ciotola da tè. Mentre le prime fanno parte più della tradizione europea (anglosassone), le ciotole ci trasportano in oriente…in Cina, Giappone, Corea ecc. non viene concepito altro modo per gustare un buon tè, anzi creare dalla creta servizi da tè, è considerata una vera e propria arte.

Ceramiche d'autore

Ceramiche d'autore

Le creazioni di Evandro Gabrieli sono delle vere opere d'arte...la lavorazione al tornio e la cottura ad alte temperature (intorno ai 1300°) ci regala ogni volta dei pezzi unici nelle forme e nei colori.

I filtri

I filtri

La scelta è ampia e ci si può divertire come si vuole, ma ciò che è bene considerare, è che il tè in foglia cresce molto in volume, quindi più spazio ha e meglio è per la nostra infusione. Prediligere i filtri a “bicchierino” è meglio per i tè a foglie molto grandi (come i bianchi), gli ovetti classici hanno in realtà pochi buchi per far passare l’acqua, meglio le palline di rete, e per chi non vuole rinunciare ad un buon tè anche in ufficio, i filtri usa e getta sono estremamente pratici.

Scatole per il tè

Scatole per il tè

Tonde, quadrate, cilindriche, tinta unita o a fantasia, con il doppio tappo per salvare meglio l'aroma, piccole, medie o grandi...ce ne sono per tutti i gusti e per tutte le esigenze.

Copri teiere

Copri teiere

Unici, colorati e rigorosamente fatti a mano, i nostri copri teiere di lana renderanno le vostre infusioni più allegre!

bottom of page