top of page

Note sulla preparazione

 

I tè proposti in questa carta necessitano di un po’ di attenzione, visto anche l’impegno, la cura e l’amore riposti nel procurarli e farli giungere intatti qui per i nostri momenti più speciali della giornata.

 

La prima cosa da sapere è che si tratta di tè che possono essere infusi ripetutamente, anzi e’ in questa pratica che esprimono il meglio del loro sapore e della loro curva aromatica. Un cucchiaio pieno di foglie (circa 4 grammi) è in grado di deliziare il vostro palato per ore ed a questo fine raccomandiamo l’utilizzo di teiere, tazze e tisaniere provviste di un largo filtro interno, che consenta alle foglie di aprirsi bene nell’acqua: dopo la prima infusione potete estrarre il filtro, godervi la vostra tazza di tè per poi riposizionarlo all’interno della teiera/tisaniera già pronto per le successive infusioni.

 

Un’altra piccola nota riguarda la qualità dell’acqua e la temperatura della stessa…l’acqua di Roma e’ fin troppo carica di calcio per darvi un buon risultato in tazza, e un’acqua dura produce un tè metallico (come un’acqua troppo leggera ne produce uno insipido). Vi raccomandiamo di filtrare la vostra acqua o di usarne una minerale all’occorrenza.

 

Infine vi chiediamo di seguire le indicazioni relative alla temperatura d’infusione, ricordando però che basta aggiungere circa una falange di acqua fredda a quella bollente per ottenere 90° e circa 2 per raggiungere 70-75 gradi.

 

Dunque buon divertimento!!!

 

 

bottom of page