top of page

CIOCCOLATO

 

 

namasTèy nasce con il tè, ma oltre all’amore per l’infuso ambrato nutriamo anche una passione per il cosiddetto “oro bruno”: il cioccolato! Ma da dove viene questa meraviglia del creato?!? Da un albero chiamato Theobroma cacao, che cresce nelle zone equatoriali e tropicali e che grazie alla temperatura e all’umidità di quei luoghi ha continuamente fiori e frutti sui suoi rami. Belli i fiori… ma a noi interessa decisamente di più quel “divino” frutto che è la cabosside, perché è al suo interno che sono avvolte da una mucillagine zuccherina le nostre fave di cacao!!! “Non si è mai vista tanta qualità riunita in un frutto così piccolo”, scriveva il naturalista tedesco Alexandre von Humboldt, e noi gli diamo ragione!!

La catena di trasformazione che da quei semi contenuti nella cabosside arriva al cioccolato così come lo conosciamo è lunga e complessa: dalla raccolta dei semi alla loro fermentazione ed essicazione, dalla granella alla tostatura, dalla macinazione alla spremitura da cui si ottiene burro e pannello di cacao… I nostri mastri cioccolatieri sono veri e propri artigiani che, monitorando tutti i passaggi di questa lunga filiera e trattando quei semi preziosi a regola d’arte, ci offrono un prodotto… “divino” (non è un caso che gli Aztechi chiamavano il cacao “cibo degli dei”)!!!

Se siete curiosi (golosi!) di provare i nostri cioccolati, tra le proposte di namasTèy troverete un’ampia varietà di gusto e forma: dal fondente monorigine, al cioccolato al latte, con le nocciole, senza zucchero, dal gianduiotto e dal cremino ai dragées, dalla scorza d’arancia ricoperta di cioccolato ai tartufati… ce n’è davvero per tutti i gusti!!!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ecco a voi la nostra ampia selezione:

 

 

C-Amaro

 

Il primo della nostra lista è anche un po’ il primo della classe! Quello che contraddistingue questa piccola e artigianale cioccolateria è la predilizione per i monorigini e la lavorazione delle fave di cacao, che avviene solo ed esclusivamente con l’aggiunta di zucchero grezzo: abbiamo solo 2 ingredienti in queste tavolette e questo non è un dettaglio poco significativo! Per chi ama cogliere le diverse curve aromatiche legate alla provenienza, al luogo d’origine, alle condizioni climatiche, alla composizione del terreno, per chi insomma voglia sperimentare la vera degustazione del cioccolato, questa è la strada giusta. Il padrone di casa, mastro cioccolatiere Marco Colzani ci propone 5 monorigini fondenti, con percentuali che vanno dal 70% del Trinidad al 100% dell’Ecuador. Disponibili anche dei box degustazione per provarli tutti… magari abbinandoli a un sorso di Barolo Chinato o di un buon rum! 

 

 

Trinci  

 

Trinci ci regala uno splendido cioccolato, oltre al caffè. Anche qui la selezione del cacao avviene in piantagione (in gran parte del presidio Slow Food di Chontalpa in Messico) e, come per il caffè, anche le fave di cacao vengono tostate a legna dalle sapienti mani di Andrea Trinci. La scelta, in questo caso, è stata di creare delle tavolette per così dire “da tagliere”… sono alte circa 1,5 cm e non si riesce a spezzarle con le mani! La più originale è composta da un 75% di pasta di cacao ed un 25% di “miele della spiaggia”, un miele biologico di fiori dall’intenso profumo di elicriso che viene prodotto esclusivamente all’interno del parco naturale di Massaciuccoli.

 

 

Bernardi  

 

Questa casa pugliese nasce da una tradizione pasticcera evoluta e approdata al cioccolato. Bernardi riesce a coniugare qualità e ricercatezza con un packaging accattivante. La peculiarità è la sua linea di cioccolato senza zucchero, sostituito dal maltitolo, tanto per addolcire anche il palato di chi deve rinunciare allo zucchero!

 

 

Otto Chocolates

 

Questa è la novità che inseriremo da ottobre 2014, un cioccolato Biologico, Sano, EticoSi tratta di una linea di cioccolato (fondente, al latte, bianco, con e senza zucchero) a base di Trinitario (fino) proveniente dalla Cooperativa agricola Peruviana ACOPAGRO, che si trova nella regione di San Martin. Ottimo!!!

 

 

Dragées e tartufati

 

Per riempire le giare di vetro che si schierano allineate sul nostro tavolo di lavoro ci facciamo supportare da questo piccolo artigiano torinese (l’origine è già una garanzia!) che ha raccolto il testimone di una lunga tradizione familiare traghettandola nel nuovo millennio e con il quale lavoriamo da più di 10 anni. La selezione di dragées e tartufati è ricca e non ci delude mai: le noci, i pistacchi e le fave di cacao tutti tartufati sono divenuti ormai un must della stagione invernale; le nocciole dolci delle Langhe trovano il loro miglior alleato nel cioccolato al latte; e non manca, per chi ama le spezie, lo zenzero candito ricoperto di cioccolato fondente! E le nostre preferite: clementine, amarene e scorze d’arancio ricoperte di fondente!!

 

 

Martarè  

 

Si aggiunge alla nostra ampia selezione questa favolosa meraviglia! Si tratta di una Tortina di cioccolato lavorata senza farina né lieviti. Dal gusto classico a alla torta vegan, anche qui non manca l’assortimento: si va dalla torta al tè affumicato Lapsang a quella aromatizzata al caffè nepalese. Quando avete voglia di regalarvi un dessert speciale!

 

 

 

 

bottom of page