top of page

Tè neri - India

 

Tutti i tè indiani hanno, accanto al nome del giardino da cui provengono, una serie di misteriose lettere che sono indicative del grado di qualità di quello specifico raccolto. Si tratta di una nomenclatura valida ormai al livello internazionale che è stata adottata anche da altri paesi, come lo Sri Lanka e l’Africa; Cina e Giappone non associano il grado di qualità dei loro tè a questa convenzionale classificazione, dove all’aumentare delle lettere aumenta il livello di qualità del tè:

 

- SFTGFOP1

- CTC

 

S   sta per     Special (o Silvery)

F   sta per     Finest

T   sta per     Tippy

G   sta per      Golden

F   sta per     Flowery

O   sta per      Orange (in onore della casa reale Olandese!)

P   sta per     Pekoe

1   sta per     la prima scelta nell’ambito di quella selezione

 

CTC sta per Crushing - Tearing - Curling ed identifica uno specifico metodo di raccolta (meccanizzata) e di lavorazione delle foglie che porta a tè a foglia spezzata molto corposi e scuri, dove le foglie, alla fine del processo di lavorazione, assumono la forma di piccoli granuli, che in genere, quando la qualità è buona, rimangono compatti durante l’infusione.

 

 

Assam Namdang  CTC 

 

Tè a foglia spezzata proveniente dall’omonima regione, l’Assam, dove cresce una specie autoctona di camelia da Tè, la Camelia Assamica, pianta robusta dalla sviluppata crescita radicale, che ci regala un tè forte e corposo con spiccati sentori di malto; ottimo tè da colazione che sostiene, per chi ce lo ama, un velo di latte.

 

Infusione:   90° temp.   3-4 min

Assam Panitola     FTGFOP1

                                                 

Tè nero dal gusto morbido ed intenso con un fondo speziato e leggermente maltato, dalla foglia allungata. Classico tè da mattina o pomeriggio accompagnato con dolci (o uova per una colazione all’inglese).

 

Infusione:   90° temp.   3-4 min.

Assam Mokalbari  “Punte d’Oro”   FTGFOP1

                                                 

Giardino dal quale ci arriva un Assam ricco di gemme dorate, dal basso contenuto di tannino e molto aromatico con un leggero sentore fruttato. Adatto sia per una corroborante colazione che per una ricca merenda!

 

Infusione:   90° temp.   3-4 min.

Darjeeling Marybong  1° flush   FTGFOP1                                                                          

                                                 

(Biologico)

Se volete provare un primo raccolto di primavera, questo Darjeeling è senz’altro un ottimo approccio, bilanciato in tutti i suoi aspetti, fresco in bocca e con un certo corpo. Gli appassionati non rimarranno delusi!

 

Infusione:   80° temp.   3 min

Darjeeling Margaret’s Hope  2° flush   FTGFOP1                                                      

                                                

(Biologico)

Questo secondo raccolto di primavera ci arriva da uno dei giardini più famosi della zona di Darjeeling, caratterizzato dalla quasi esclusività di Camelie Sinensis che, insieme ad una crescita lenta data dall’altitudine cui si trova la piantagione, conferiscono a questo tè un eleganza nel gusto incomparabile.

 

Infusione:   80° temp.   3 min.

Darjeeling Puttabong  2° flush   SFTGFOP1

                                                 

Anche in questo caso siamo difronte ad un secondo raccolto di primavera; carattere deciso e gusto rotondo in bocca. E' un nero ricco di germogli dorati, floreale e particolarmente adatto per il pomeriggio in abbinamento con i dolci.

 

Infusione:   80° temp.   3 min.

Darjeeling Castleton  Autumnal   FTGFOP1

                                                 

Uno dei più famosi Giardini della Regione, dove si producono eccellenti neri. Questo raccolto autunnale è elegante e morbido, particolarmente rotondo e con un ottimo retrogusto floreale..da assaggiare!

 

Infusione:   80° temp.   3 min

Darjeeling Wonder Muscatel    Jungpana Premium 2° flush                                                                                              

(Biologico)

Quando si parla di “champagne” dei tè ci si riferisce tradizionalmente a Darjeeling di grande spessore e questo è sicuramente il caso di questa selezionatissima proposta che facciamo. Ciò che contraddistingue questa raccolta, oltre alla accurata selezione di gemme e prime foglie, è senza dubbio il gusto: morbido, dolce e floreale allo stesso tempo e con una inconfondibile nota moscata! Si presta a più infusioni…cosa non così comune per i tè indiani in generale.

 

Infusione unica:           80° temp.   2 min.

Infusioni multiple:      85° temp.   20 sec. 1° infusione

                                                              aumentare 20 sec. ogni inf. successiva

Sikkim Temi              FTGFOP1

 

Questo è un ottimo tè nero ricco di punte dorate proveniente dalle piantagioni himalayane di alta quota dello stato del Sikkim, confinante con il Darjeeling. Adatto soprattutto per il pomeriggio accompagnato da dolci, ma ottimo anche con cibi piccanti.

 

Infusione:   80° temp.   3 min.

bottom of page