Tè Verdi - Resto del Mondo
India Darjeeling Nagri Farm FTGFOP1
(Biologico)
Un verde interessante, dal gusto direi “occidentale”…un ottimo inizio per avvicinarsi al mondo dei tè verdi. La reputazione di questo giardino è cresciuta nel corso di questi ultimi anni proprio per la produzione di tè verdi, che non sono in effetti la specialità della zona. In questo caso, le condizioni climatiche e l'altitudine (il giardino è a circa 1400mt) sono condizioni perfette per una lenta crescita delle gemme che riescono a regalarci una tazza dal colore chiaro e dal gusto morbido con un leggero fondo floreale.
Infusione: 80° temp. 2-3 min.
Corea Joongjak Seogwang
(Biologico)
La nostra lista si è arricchita con un ottimo tè proveniente dalla Corea del Sud. Joongjak identifica il 3° raccolto della stagione, più precisamente in questo caso, la raccolta avviene durante il mese di giugno. Il giardino Seogwang si trova nell’isola di Jeju, un’isola vulcanica che regala un terreno molto fertile e condizioni climatiche ottimali. Le foglie vengono lavorate in linea con il tradizionale metodo locale, ovvero appassite e poi arrostite. Il gusto è fresco e floreale.
Infusione: 70° temp. 2 min.
Taiwan Pi Lo Chun 碧螺春
Anche questo verde appartiene alla categoria dei tè prestigiosi! Letteralmente il suo nome sta per "Verdi lumache (o spirali) di primavera" ad evocare la forma delle foglie che sono abbastanza ritorte ed arricciate. È un tè originario della Cina che viene però ampiamente prodotto anche a Taiwan. La raccolta delle gemme avviene esclusivamente in primavera. È un tè verde caratterizzato da una fragranza delicata, un gusto morbido ed un profumo straordinariamente fruttato e floreale.
Infusione unica: 1 cucchiaio raso 70° temp. 1 min. e mezzo
Infusioni multiple: 1 cucchiaio colmo 70° temp. 25 sec. 1° infusione
aumentare 15 sec. ogni inf. successiva