Tè Verdi - Cina
Chun Mee 珍眉
(Biologico)
Letteralmente “sopracciglio del vecchio”, prende il nome dalla tipica forma della foglia, che ricorda le sopracciglia. E’ tra i più conosciuti Tè verdi cinesi, originario della provincia dello Jiangxi, oggi viene prodotto anche in altre regioni della Cina (Anhui, Zhejiang e altre). E’ un tè intenso e amarognolo dal sapore forte e persistente con uno sfondo di susina.
Digestivo e disintossicante. Ottimo con menta e pinoli.
Infusione: 70° temp. 2 min.
Fog Tea
(Biologico)
Ottimo verde dalle foglie lunghe e dal gusto dolce e aromatico…proviene dalle montagne Lushan nella provincia Jiangxi. Le particolari condizioni climatiche di elevata altitudine, la forte umidità della zona e la notevole differenza di temperatura stagionale, rendono l'ambiente di coltivazione estremamente favorevole alla crescita delle piante di tè, amplificando notevolmente il contenuto di sostanze benefiche in esso contenute, conferendo a questo tè, una ottima qualità in rapporto al suo costo.
E’ un’eccellente alternativa per iniziare a conoscere il vasto mondo dei tè verdi.
Infusione: 70° temp. 2 min.
Gunpowder 珠 Temple of heaven
Tè verde arrotolato le cui foglie hanno la tipica forma di piccole palline, originario della provincia dello Zhejiang, è oggi prodotto in diverse zone della Cina. Prende il suo nome inglese dalla tipica forma delle foglie, che ricordano i pallini della polvere da sparo. Oggi è tra i tè più comuni ed è il più bevuto al mondo, viene infatti utilizzato anche per il famoso tè alla menta marocchino. Il gusto è forte e leggermente amarognolo, molto dissetante.
Infusione: 70° temp. 2 min.
Yun Wu Cha Zhejiang
(Biologico)
“Yun Wu”, letteralmente “nebbia e foschia”, ci dice immediatamente qualcosa riguardo questa nuova primizia, appena entrata a far parte della nostra selezione. L’altitudine e l’umidità della regione conferiscono le tipiche note floreali e l’arrostitura finale regala un tocco di dolcezza e persistenza unico. La foglia è scura, lunga e arricciata.
Infusione: 70° temp. 2 min.
Long Jing Superior 龙井茶 Hangzhou - Zhejiang
(Biologico)
Molto c’è da dire su questo tè: uno dei più famosi, migliori e antichi tè cinesi, letteralmente “Pozzo del Drago”, dalle inconfondibili foglie allungate e appiattite, l’infuso che se ne ricava è di un lieve color giada. Il gusto tipico del Long Jing è complesso ed ha più sfumature: è fresco ma con una nota pastosa che può ricordare la castagna, il sapore è pieno con una lieve astringenza. Perfetto per ogni ora del giorno; è ricco di vitamine ed è tonificante con un buon livello di caffeina. Si dice che renda la mente lucida…
Infusione unica: 1 cucchiaio raso 70° temp. 1 min. e mezzo
Infusioni multiple: 1 cucchiaio colmo 70° temp. 25 sec. 1° infusione
aumentare 15 sec. ogni inf. successiva
Baimao Hou 白毛猴 White Monkey - Fujian
“Zampa di scimmia bianca” è il nome letterale di questo pregiato tè verde, originario dei monti Wuji, dato dalla raccolta della gemma apicale con la prima e seconda foglia.
L’aroma dell’infuso è fresco e delicato, con leggere note mielate.
Infusione unica: 1 cucchiaio raso 70° temp. 1 min. e mezzo
Infusioni multiple: 1 cucchiaio colmo 70° temp. 25 sec. 1° infusione
aumentare 15 sec. ogni inf. successiva