top of page

Tè Verdi - Giappone

 

 

Bancha  番茶                                                                                                     

 

(Biologico)

Tè verde povero di caffeina e ricco in fluoro e minerali. Per la sua composizione è adatto a bambini, anziani e convalescenti. Ottimo per accompagnare il salato…forse ne avrete sentito parlare nell’ambito della macrobiotica, dove è molto apprezzato per le sue proprietà.

 

Infusione:   70° temp.   2-3 min.

Genmaicha  玄米茶

                                                 

Tè verde a basso contenuto di caffeina miscelato con riso soffiato e mais tostato particolarmente adatto alla prima colazione e amato dai bambini. Gusto piacevole con profumo di popcorn. Ottimo per accompagnare pasti, in particolare a base di pesce, ma c’è chi lo apprezza anche col cioccolato.

 

Infusione:   70° temp.   2-3 min.

Hojicha  ほうじ茶

                                                 

E’ letteralmente un tè Bancha (quindi povero in Caffeina), ma che viene tostato, quindi si presenta di colore bruno con un leggero gusto di nocciola. Ottimo per accompagnare i pasti. In Giappone lo servono con sushi e sashimi perché ha anche un enorme potere sgrassante della bocca.

 

Infusione:   70° temp.   2-3 min.

Kokeicha

                                                 

Una vera particolarità! Per ottenere questo originale tè si parte dalle foglie di sencha, che, ancora prima della fase di essicazione, vengono macinate e ridotte ad una “polpa” alla quale si aggiunge farina di riso e solo successivamente questo "composto" viene pressato nella sua tradizionale ed inconfondibile forma ad aghi di pino. L’infuso, leggermente opaco, sviluppa un intenso profumo ed un gusto lievemente dolciastro.

 

Infusione:   70° temp.   2 min.

Kukicha  茎茶

                                                 

Tè di alto livello, molto popolare in Giappone, caratterizzato dalla presenza dei cosiddetti “kuki”, ovvero i gambi delle foglie del tè. In questo caso, i kuki sono mischiati alle foglie di tè verde (un bancha) ed il risultato è un tè dal gusto unico, perfetto connubio tra le note erbacee delle foglie ed il lieve sentore di castagna dato dai rametti; dal basso contenuto di caffeina.

 

Infusione:   70° temp.   2 min.

Matcha Genmaicha 

                                                 

Combinazione perfettamente bilanciata tra un classico Genmaicha ed il più famoso tra i tè Giapponesi…il colore in tazza è un bel verde lime ed il gusto è estremamente morbido ed equilibrato.

 

Infusione:   70° temp.   1-2 min.

 

Sencha Fukujyu

                                                 

Ottimo Sencha del raccolto autunnale che ci arriva da Shizuoka sulle pendici del Monte Fuji. La raccolta di questo profumatissimo sencha avviene meccanicamente, poi i gambi vengono diligentemente rimossi a mano, segue poi un leggero processo di appassimento a vapore, cui segue una lieve rullatura ed infine una essicatura...in questo modo le foglie ottengono una struttura molto delicata che si riflette nel gusto. Sentori intensi di erba fresca con un retrogusto particolare che ricorda il pane appena sfornato. Si presta anche a più infusioni.

 

Infusione:   70° temp.   2 min

bottom of page